loading

Strumenti e tecnologie

Nel nostro studio dentistico ci avvaliamo di strumenti diagnostici e tecnologie moderne per ottimizzare il nostro lavoro e il comfort del paziente e offrire esami più accurati e precisi.

image

Terapia laser assistita

I trattamenti odontoiatrici con terapia laser assistita garantiscono la massima precisione nell’esecuzione degli interventi al cavo orale, alle gengive e ai denti. Non sono invasivi e, tramite l’emissione di un raggio di luce ad altissima energia concentrata su una piccola superficie, permettono di effettuare tagli, vaporizzazioni e coagulazioni e al contempo di sterilizzare la zona trattata. Laddove necessario, possono essere effettuati in anestesia locale.

image

Piezosurgery

La piezosurgery permette con delle microvibrazioni ultrasoniche di eseguire tagli precisi dei tessuti duri evitando di ledere quelli molli. Le vibrazioni micrometriche consentono ai chirurghi del nostro Studio di avvicinarsi molto al nervo alveolare in sicurezza e in ambiente sterilizzato.

image

Scanner intraorale

Gli scanner intraorali sono moderni dispositivi per l’acquisizione delle immagini tridimensionali delle arcate dentarie. Emettono un fascio luminoso all’interno del cavo orale e tramite le telecamere raccolgono le informazioni necessarie. Grazie a un software che elabora i dati raccolti, si può digitalizzare completamente l’anatomia della bocca in tempi molto rapidi. Si tratta di uno strumento all’avanguardia non invasivo, per la pianificazione degli interventi chirurgici, la realizzazione di protesi e apparecchi ortodontici. Presenta l’ulteriore vantaggio di rendere superfluo l’utilizzo di materiali come l’alginato per prendere le impronte (la classica pasta rosa), in genere poco gradito ai pazienti.

image

Laser a diodi

I nostri medici dentisti utilizzano il laser a diodi nella prevenzione di diversi disturbi e patologie del cavo orale, con il vantaggio di avviare terapie indolori. Si tratta di una tecnologia che evita di rimuovere accidentalmente tessuto sano durante i trattamenti. Tra gli ambiti di applicazione ci sono la decontaminazione delle tasche parodontali, la sterilizzazione dei canali trattati durante gli interventi e il trattamento di herpes e afte.

image

Tac Cone Beam

Grazie alla TAC Cone Beam 3D siamo in grado di riprodurre sezioni o di generare immagini tridimensionali del cranio. Questo strumento diagnostico funziona grazie a un sensore digitale e a un computer che elabora i dati e le informazioni acquisite. Con un’unica rotazione del tubo radiogeno di 360° si può indagare tutto il volume oggetto di interesse e analisi.

image

Radiologia digitale

La radiologia digitale in ambito odontoiatrico offre immagini di qualità eccellente che facilitano l’identificazione delle patologie e l’analisi della situazione clinica. Per mezzo di hardware e software di ultima generazione si rilevano, elaborano e archiviano le immagini radiografiche sotto forma di dati informatici attraverso un computer. Questo strumento consente di eseguire un esame diagnostico veloce con una ridotta esposizione del paziente ai raggi X.

image

Telecamera Soprocare

La camera Soprocare a infrarossi è uno strumento efficace per la valutazione anche microbiologica dei tessuti. Risulta molto utile nella prevenzione, nella profilassi e nei controlli in ambito odontoiatrico. Sfruttando la tecnologia della fluorescenza e dell’amplificazione cromatica, permette di verificare in modo veloce lo stato di salute del cavo orale del paziente. In particolare, consente di analizzare l’igiene dentale, la presenza di placca dentaria e di eventuali infiammazioni delle gengive nonché di carie nei solchi.

image

Diagnocam

I professionisti del nostro Studio odontoiatrico fanno uso della Diagnocam, un dispositivo maneggevole e intuitivo, utile nella rilevazione delle carie interprossimali e occlusali fin dallo stadio precoce. Compatta e mobile, funziona senza emissione di raggi X grazie alla tecnologia ad onde luminose ed è in grado di garantire un’elevata sicurezza diagnostica. Cattura l’immagine da esaminare e la rende visibile sullo schermo di un computer in tempo reale. Ciò offre la possibilità di dimostrare immediatamente al paziente la necessità di un trattamento.

image

Airflow

Nel nostro Studio eseguiamo sedute di igiene dentale con erogatore ad alta pressione AirFlow. Valutiamo le tipologie di polveri da mescolare con l’acqua da erogare in base allo spessore dei depositi di placca sui denti e all’entità delle macchie. Grazie a questo strumento possiamo effettuare una pulizia dei denti meno fastidiosa per il paziente e più veloce ed efficace.

image

Aquolab

Il nostro staff si avvale dello strumento Aquolab, che unisce l’ozono e l’acqua evitando di ricorrere a un getto d’acqua potente che potrebbe irritare chi ha le gengive particolarmente sensibili. È molto utile sia nella pulizia frequente della superficie dei denti che per combattere l’alitosi. Inoltre, agevola la rimineralizzazione della superficie dentale e scompone virus e microrganismi.

Lo Studio dentistico Calò utilizza strumentazioni e prodotti di altissima qualità. Il nostro fornitore di fiducia è da anni Komet